Saturday, May 31, 2014

Dalla stenografia alla macchina da scrivere/From the shorthand to the typewriter

"Comperai un manuale autorizzato per imparare la nobile arte e i misteri della stenografia [...]. I mutamenti prodotti da minuscoli puntini i quali in una data posizione significano una cosa, e in un'altra un'altra cosa completamente diversa; le strane fantasie a cui si abbandovano i cerchietti; le conseguenze incalcolabili derivanti da segni simili a zampe di mosca; [...] non solo turbavano le mie ore di veglia, ma venivano anche a popolare i miei sogni. "
Pag. 686

Il declino finanziario che colpisce Betsey Trotwood (zia di David) e quindi indirettamente anche David, lo porta alla ricerca di una nuova attività remunerativa, necessaria per mantenere se stesso e la povera zia, ormai privata di tutti i suoi risparmi.
La sua scelta si rivolge alla trascrizione dei discorsi parlamentari, attività che necessita l'apprendimento della tecnica della stenografia.

La stenografia è un metodo di scrittura veloce tachigrafico, che impiega segni, abbreviazioni o simboli per rappresentare lettere, suoni, parole o frasi. Nacque allo scopo di poter scrivere alla velocità con la quale si parla per fisssare immediatamente su carta tutte le informazioni ascoltate. 

Ad oggi la stenografia è stata in parte soppiantata dalla stenopatia, che si basa su concetti analoghi, ma fa uso di macchine apposite, il cui primo esempio in Italia avrebbe dovuto essere il potenografo, o Clavicembalo scivano, un progetto di Celestino Gallo, che però non fu realizzato a livello industriale. 

Il potenografo aprirà le porte allo sviluppo di questo tipo di macchine, fino ad arrivare alla macchina da scrivere. 
_______

The financial decline that affects Betsey Trotwood ( David 's aunt ) and indirectly also David , lead him to look for a new job, necessary to earn his and his poor aunt (deprived of all her savings) living.
His choice turns to the transcript of parliamentary speeches , an activity that requires learning the technique of shorthand .

Shorthand is an abbreviated symbolic method that increase speed and brevity of writing as compared to a normal method of writing a language. Born in order to be able to write at the speed with which people talk  and write immediately on paper all information heard .

Nowadays, the shorthand has been partly supplanted by stenotype , which is based on similar concepts , but makes use of special machines , the first example in Italy was the potenografo , a project of Celestino Gallo, but was not carried out on an industrial scale.

The potenografo will open the door to the development of this type of machines, up to the typewriter. 

Example of  what Shorthand was

Potenografo, the machine by Celestino Galli

No comments:

Post a Comment